Dopo la recensione del prodotto di Canon Irista, ecco la recensione di un fotoquadro stampato da Saal-Digital. Sono venuto a conoscenza di questo servizio di stampa tramite un annuncio sui vari Social Network, tra cui Instagram.

Dopo un rapido sondaggio sottoposto ai follower dei miei profili social, è stata selezionata questa fotografia, scattata il 7 novembre 2016, chiaramente a Milano di fronte al Castello Sforzesco.

Procedere all’invio delle foto tramite il sito è relativamente semplice, anche se devo dire che ho riscontrato alcune difficoltà iniziali. Per approfittare dell’iniziativa e inviare la foto in stampa, si può procedere in due modi: caricare la foto on-line tramite il modulo dal sito di Saal-Digital o scaricare un software apposito.



Ho provato entrambe le modalità, ma il primo procedimento, ovvero dal sito web, non è andato a buon fine. Dopo aver selezionato il tipo di materiale su cui stampare la fotografia e finalizzato il pagamento, non ho ricevuto alcun responso per settimane. Bisogna dire però che neanche il pagamento (effettuato da Paypal) era andato a buon fine, perché l’importo sarebbe stato prelevato solo ad ordine elaborato, elaborazione che non è mai avvenuta.

Schermata Software Saal-Digital

Passata qualche settimana, ho fatto presente il problema al servizio clienti di Saal-Digital che si è dimostrato celere nelle risposte ed efficiente. L’assistenza mi ha informato che il pagamento non era stato prelevato e che ci sono stati degli errori durante il trasferimento delle immagini. Sarebbe stato opportuno avvertire anziché aspettare che facessi presente il problema, ma si sono fatti perdonare con la celerità nella risposta e nella conseguente risoluzione, senza contare che hanno esteso la validità del coupon per altre due settimane.

Ho provato così ad inviare nuovamente la foto, ma mi sento di sconsigliare l’utilizzo della procedura online e di scaricare invece il software, più intuitivo e sicuro che il trasferimento vada a buon fine al primo tentativo e preciso in fase di elaborazione della stampa (margini, etc)
Diversi i materiali su cui si possono stampare le fotografie, come da immagine:

Per la mia foto ho scelto il Pannello PVC  50 x 70 per due motivi, il primo perché in passato ho stampato per i miei clienti diverse fotografie nello stesso materiale (lo stesso BluesHouse ha le mie foto stampate in questo materiale) e quindi ho un metodo di paragone per la resa su stampa, in secondo luogo il rapporto qualità prezzo è il migliore tra le scelte proposte. Al mio pannello PVC ho scelto inoltre di inserire una cornice in alluminio posta sul retro del fotoquadro, in modo da poter appendere il poster senza dover ricorrere ai chiodi che avrebbero trafitto e quindi rovinato la stampa. La cornice è fissata al centro ed è lunga circa 31 cm. Ideale per fissare il poster senza comprometterne l’immagine.



Dopo aver completato l’ordine e aver ricevuto conferma dall’assistenza che questa volta il processo è andato a buon fine, in soli 3 giorni mi è stato consegnato il fotoquadro sebbene fosse stampato e spedito dalla Germania. Non male.

La foto alla foto non rende mai, ma la qualità è altissima e la stampa fedele. Colori perfetti come durante lo scatto

Cornice di alluminio: occupa una piccola parte al centro sul retro del pannello. Lunga 31cm circa

Il fotoquadro di Saal-Digital non presenta imperfezioni. Ha una qualità di stampa superiore ai prodotti testati in passato e la stampa è fedelissima alla foto originale. Il prodotto infonda un senso di resistenza e robustezza (in fase di acquisto si può scegliere la dimensione dello spessore) e l’aggiunta della cornice in alluminio, sebbene abbia un costo a parte, è un’opzione intelligente che assicura l’integrità della stampa.

In conclusione, a parte le difficoltà iniziali, il servizio di Saal-Digital è senza dubbio di alta qualità e un plauso anche al servizio clienti.

La stampa. colori brillanti e fedeltà alla foto originale: ci piace!

 



 

Share Button
Tags:
0 Comments

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

© 2017 RobertoCosentino.it Powered by RCNetwork.it

Log in with your credentials

Forgot your details?