Roberto Cosentino Fotografo

RC Foto – Roberto Cosentino Fotografo
Sono nato a Milano il 16 giugno 1987, comincio a muovere i primi passi nella fotografia nel 2009, quando inizio a lavorare per Tilllate prima e per il magazine TamTamMilano poi, testata che mi ha permesso di vedere per la prima volta pubblicate le mie foto su quotidiani cartacei quali Leggo, Metro, E-Polis.

Sempre nel 2009 inizio a collaborare con il locale Tropicana Club Disco Teatro di Milano, le cui foto scattate vedranno pubblicazioni tra numerosi magazine di nightlife, quali Nightlife Magazine e Parioli Pocket.

Dal 2010 e fino ad agosto 2017 ho collaborato con la testata NotebookItalia per cui ho fotografato e realizzato brevi video dimostrativi di prodotti tecnologici in anteprima assoluta; spesso il materiale videofotografico realizzato è stato distribuito in ambito internazionale nelle riviste di settore.
Sempre dal 2010 collaboro con il BluesHouse Club, locale di musica dal vivo in cui ho la possibilità di fotografare ospiti importanti sullo scenario musicale nazionale ed internazionale, spesso le foto da me realizzate sono state utilizzate per locandine, CD, libri, quotidiani, etc. o

E’ il 2011 quando inizia la collaborazione con Pacodigit durata fino al 2014, mentre dal 2012 collaboro con l’agenzia fotografica Newpress Service, per cui seguo eventi di cronaca milanese; numerosi i quotidiani cartacei su cui le mie foto sono state pubblicate, tra i più importanti il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Giorno, etc.

Ho fotografato le edizioni del 2013 e del 2014 di Emergenza Festival, rassegna musicale per band emergenti, diverse le finali che ho avuto modo di fotografare nei club più importanti d’Italia, tra cui il Lattepiù di Brescia e l’ Alcatraz di Milano.

Dai primi mesi del 2014 e fino al 2015 ho collaborato con Il Giornale della Vela, tra le più affermate riviste cartacee per gli appassionati di vela in Italia, per cui realizzo reportage fotografici di nautica e curo la parte web.

Dall’estate del 2014 e fino al 2016 ho collaborato con BMW Milano SRL, Mini Milano e Rolls Royce Milano.

Dalle foto alla carta stampata: dall’estate del 2017 ho iniziato a collaborare come autore per le riviste PC Professionale e SportEconomy.
Per la rivista di tecnologia realizzo guide e recensioni delle ultime novità hi-tech; diffusione di news in ambito sportivo-economico per SportEconomy.

La mia esperienza fotografica inizia nel 2009 quando incomincio a lavorare come fotografo freelance per diversi siti di eventi della movida milanese. Gavetta modesta, ma non meno impegnativa, che mi ha insegnato a muovere i primi passi in un contesto dinamico e che ha portato le mie foto alle prime pubblicazioni su quotidiani cartacei e online, quali Il Giornale, Leggo, ed E-polis.

carlotta-di-falco-epolis-e-polis-edoardo-raspelli-tropicana-sabato-2009

Qualche mese dopo scopro la passione per la fotografia di musica dal vivo che quasi per caso mi farà ritrovare a collaborare dal 2010 con uno dei maggiori locali di live music situati in Lombardia, il Blues House; collaborazione che mi permette, nel corso degli anni, di fotografare esponenti di spicco della musica italiana ed internazionale oltre a numerosi artisti per cui ho realizzato fotografie destinate a vari prodotti musicali, autobiografie e siti web.
Sempre nel 2010 con Notebook Italia, una delle maggiori testate online del mondo IT, instauro una solida collaborazione fotografica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 2011 assistente fotografo per Wonderpics, per cui periodicamente fotografo cerimonie, in particolar modo matrimoni.

matrimonio-rc-foto-roberto-cosentino-fotografo

Dal 2012 collaboro con l’agenzia fotografica New Press Service, esperienza che mi porterà a conoscere meglio e amare ancora di più la mia città, Milano, ma soprattutto a vedere pubblicate le mie fotografie sui quotidiani nazionali più importanti quali Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica e Il Giorno, collezionando diverse foto sulle prime pagine.

[epicslider_caption caption_type="boxed" caption_position="bottom-left" caption_widht="600"] [span class="size-3" style="margin-bottom:0px"]CRONACA[/span] [span class="size-5 variation"]Cronaca, Red Carpet, Sfilate.[/span] [/epicslider_caption]
[epicslider_caption caption_type=”boxed” caption_position=”bottom-left” caption_widht=”600″]
[span class=”size-3″ style=”margin-bottom:0px”]CRONACA[/span]
[span class=”size-5 variation”]Cronaca, Red Carpet, Sfilate.[/span]
[/epicslider_caption]

Dal 2013 e fino al 2014 fotografo le fasi finali lombarde di Emergenza Festival, rassegna musicale di importanza mondiale dedicata alle band emergenti che ritraggo nel corso delle varie esibizioni.

emergenza-festival-2013-2014-foto-immagini-fotografo-roberto-cosentino-rc-foto-rcfoto-milano-brescia-alcatraz-finale-tunnel-factory-via-corelli (19)

Sin dai primi mesi del 2014 inizia la mia collaborazione con un’altra testata, online e cartacea, Il Giornale della Vela, magazine tra i più autorevoli in Italia del mondo della vela e della nautica, per cui realizzo servizi fotografici e siti web.
Dall’estate del 2014 collaboro con BMW Milano, Mini Milano e Rolls Royce

bmw-mini-milano-srl-gialla-cinque-porte-5paziale-5-milano

Sempre nel 2014 apro la mia attività RCNetwork 

Tasto destro disabilitato.