Bottone inutilePulsante inutile

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI – PRIME IMPRESSIONI

E niente, ancora una volta il mio sogno di realizzare un live tweetting spoiler free di un film non si è ancora potuto concretizzare a causa di questi vecchi cinema bunker dove lo scarso segnale non mi permette di pubblicare contenuti, per cui prima di passare all’analisi di Asterix e il Regno degli Dei, ecco una manciata di pillole scritte durante la proiezione in anteprima.

  • Asterix e la pozione magica: Iniziamo i vostri bambini alla nobile arte del doping dal 1959!
  • La cosa più bella dei film di animazione è sentire i bambini ridere. Se il film è gratis, chiaramente.
  • In questo film Asterix e Obelix sperimentano una specie di Viagra per piante. Il dialetto romanesco dei Romani è esilarante.
  • Come in Paddington si cerca di istruire i più piccoli alla tolleranza e all’immigrazione attraverso cartoni animati istruttivi.
  • Perchè “Sarà perchè ti amo” in Asterix e Obelix? Perchè? Vogliamo far crescere questi piccoli sereni senza traumi infantili? Anche i Ricchi e Poveri chiederebbero pietà per le nuove leve.
  • Ok, chi ha scritto la storia di questo film ha un serio problema con i villaggi turistici.
  • Vabè l’omaggio a Gandalf è il Top. Ciao raga io vado.

Ho visto in anteprima il nuovo film d’animazione “Asterix e il Regno degli Dei” , finalmente dopo diverso tempo i galli più buffi ritornano sul grande schermo per la gioia di grandi e piccini.
La sensazione a primo impatto è la stessa che mi ha suscitato Paddington qualche settimana fa: in questo ultimo periodo i film di animazione toccano temi scottanti quali integrazione, immigrazione e tolleranza. I due film vengono accomunati da una morale di fondo molto importante e, attraverso la tenerezza, le risate e i personaggi dei cartoni animati più amati, le storie proposte cercano di indottrinare i più piccoli sulla strada della tolleranza e dell’accettazione del prossimo (anche se non si è mai visto un Asterix che non prenda a calci qualche simpaticissimo romano) utilizzando metafore che ai più piccoli non risulteranno forse palesi ma che saranno assimilate tra una risata e l’altra.
Tralasciando il messaggio che si vuole trasmettere, Asterix e il Regno degli Dei è un prodotto sicuramente godibile in cui però alcune gag risultano ripetitive e monotone, alle volte anche un po’ troppo intraprendenti se si immagina che il pubblico sia davvero giovanissimo. Ricco di omaggi e citazioni che strizzano l’occhio agli spettatori più attenti e “anziani” ‘Asterix e il Regno degli Dei’ è un film che consiglio e promuovo.

locandina-Asterix_il_regno_degli_Dei_Poster

Share Button

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.