La Luna del 11 agosto 2016 vista da Milano

Roberto Cosentino / News, Photography / / 0 Comments

Cielo affascinante quello di questi giorni. I più fortunati hanno potuto ammirare allineati i pianeti del Sistema Solare, la prossima volta sarà possibile non prima del 2020 (a meno che non abbiate in programma un viaggio in Australia prossimamente) e in questi giorni il cielo oggetto di stalking da parte degli amanti delle stelle cadenti in cerca di un desiderio in pieno sciame meteorico delle Perseidi.

luna-agosto-11-2016

Con molta fantasia, guardando la foto sottostante, si possono intravedere in lontananza tre pallini luminosi. Questi tre puntini non sono altro che i pianeti del nostro Sistema Solare Saturno e Marte e la stella Antares della costellazione dello Scorpione.

saturno-marte-antares-milano-2016-cielo

Chiunque volesse cimentarsi nell’osservazione della Volta Celeste, consiglio vivamente l’utilizzo dell’applicazione (provata su Android) Sky Map. Di incredibile aiuto, gratuita e di facile utilizzo. Basta puntare il telefono al cielo in direzione dei “puntini luminosi” di cui si desidera ottenere informazioni, per capire cosa abbiamo davanti a noi.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.stardroid&hl=it

Fortunatamente il tempo è stato clemente dato che in questi giorni il cielo milanese era in queste condizioni:

temporale-milano-foto-fulmini-saette-cielo-blu-nuvole



Tasto destro disabilitato.